More Website Templates @ TemplateMonster.com - September08, 2014!

Che cosa sono i Chatbot?

Prima di dare una definizione più o meno formale di cosa sono i chatbot usiamo una metafora per capire di cosa stiamo parlando.


Immagina una persona che risponda a tutte le tue domande in qualunque momento della giornata. Questa persona potrà essere preparata su uno o più argomenti sui quali sarà in grado di darti una serie di risposte o sui quali possa intrattenere una conversazione con te. Solo che questa persona non è una persona fisica ma un programma risultato dei grandi progressi raggiunti nel campo dell’intelligenza artificiale.


Quindi un chatbot è un software progettato per simulare una conversazione intelligente con esseri umani tramite l’uso della voce o del testo.


Lo scopo principale di questi software è pertanto quello di far credere all’utente di avere una conversazione con una persona fisica quando invece sta interagendo con una persona virtuale.


I chatbot di solito vengono utilizzati per vari scopi pratici, come fornire una guida in linea, un servizio personalizzato, o l'acquisizione di informazioni.


Per imprese e professionisti mantenere aperto un canale di comunicazione con i propri clienti è da sempre un elemento fondamentale per far crescere il proprio business.


Sono infatti sempre più numerose le realtà, non importa quale sia loro dimensione, che stanno adottando questo tipo di tecnologia ed il fenomeno diventa sempre più virale.


Ma perché l’uso di una determinata tecnologia dia i massimi benefici bisogna conoscerla e, soprattutto, sapere come impiegarla all’interno del proprio contesto.


Scarica il white paper

Per introdurti, in maniera rapida e comprensibile anche a un non tecnico, su cosa sono i chatbot, come funzionano e quali strumenti puoi utilizzare per realizzarne di tuoi ho preparato il presente white paper.


White paper sul Process Mining.


Ho condensato tutte le informazioni in due sezioni principali:

  • Introduzione ai chatbot: in questa sezione ti verranno fornite tutte quelle informazioni necessarie a farti un quadro generale di cosa sono i chatbot, di come si è arrivati a quelli più moderni, come vengono utilizzati e con quali vantaggi. In questo modo avrai le basi necessarie per poter poi valutare se e come usare i chatbot per i tuoi obiettivi e quali strumenti potrai utilizzare per riuscire a realizzarne di tuoi in maniera semplice e veloce.
  • Dalla teoria alla pratica: in questa seconda sezione lascerai la teoria per passare alla pratica. Vedrai quindi come creare i tuoi chatbot ed in particolare ti saranno illustrati tre servizi online gratuiti che ti consentono di realizzarli senza dover necessariamente possedere competenze di programmazione. Questi servizi vengono presentati in base al crescere della flessibilità e delle funzionalità messe a disposizione.


Quindi una volta che avrai letto questo white paper avrai più chiaro cosa sono i chatbot e come funzionano, avrai tutti gli elementi per riuscire a pianificare come usarli al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi e soprattutto quale strumento usare per realizzarli in maniera coerente con tale pianificazione.


Scarica subito il white paper

Seguimi